Domenica 23 Novembre 2014
ItalianoEnglishFrançaisEspañol

Villa Romana del Casale

Turismo

La Villa Romana del Casale

Mosaico delle Villa Romana del Casale: il dio PanLa Villa Imperiale Romana del Casale di Piazza Armerina, che l'Unesco, nel 1996, ha dichiarato "patrimonio dell'umanità" e la Regione Siciliana, nell'ottobre 1999, ha elevato a "Museo Archeologico Regionale", rappresenta forse il più grande testamento della romanità che sia giunto ai giorni nostri con tanta ricchezza e bellezza di dettagli.

Posizionata a circa tre chilometri da Piazza Armerina, sulla strada provinciale per Barrafranca, la Villa fu costruita dai romani, durante il III e IV secolo A.D., su un precedente insediamento rustico del II secolo A.D.

Il prof V. Gentili, che effettuò lo scavo nel 1950, attribuì la costruzione della Villa all'imperatore romano Maximianus Herculius, ma questa ipotesi non è l'unica, anche se è ancora oggi la più accreditata.

La Villa fu abitata sicuramente fino al 13° secolo, come si evince dalle monete romane, bizantine, arabe e normanne trovate durante gli scavi, e attorno ad essa, a sud, verso la Contrada Sofiana, la romana Philosophiana, una aerofotogrammetria del 1960 ha fornito la prova dell'esistenza di un villaggio, portato alla luce dalle campagne di scavo condotte dall'Università La Sapienza di Roma dal 2004 ad oggi, che, probabilmente, venne in parte distrutto, assieme alla villa, da Guglielmo il Malo. Nel 1163 questi diede il permesso di costruire una nuova città, Platia, nel luogo ove oggi si trova Piazza Armerina.

Successivamente la Villa fu coperta dai detriti provenienti dal Monte Mangone e di essa si persero le tracce fino al XVII secolo, quando un illustre piazzese, il Chiarandà, scriveva: "In località Casale esistono muri e rovine di origine ignota". Nel XIX secolo furono effettuati degli scavi che portarono alla luce il Triclinium.

Ma il vero scavo fu effettuato, nel 1950, dal prof. V. Gentili e durò sette anni. Vennero alla luce circa 60 stanze e 3500 m2 di mosaici, che costituiscono un complesso monumentale di inestimabile valore.

La Villa

I Mosaici


 
Aziende siciliane di qualità
Banner

Copyright © Piazzanet.it 2009 Tutti i diritti riservati

Web design by Viggiù - Foto di R. Marino